Rubrica: Metodi. Alternative al mondo abituale.
Titolo o argomento: Problematiche del baratto
Rispondendo a Davide
La domanda e le osservazioni mosse da Davide le trovi in questo commento.
Certamente Mazza 🙂 Io non avevo preso l’esempio di mani bucate e giocatori d’azzardo come giustamente mensioni perchè mi riferisco in particolar modo a menti imprenditoriali e ragazzi e ragazze che hanno voglia di fare/arrivare.
Naturalmente come tu ci sottolinei senza un ottimo rapporto di fiducia si rischia grosso o quanto meno si è costretti ad andare dal notaio per certificare ogni operazione. Inoltre vorrei precisare che prestare denaro ad interessi inferiori a quelli bancari è ovviamente legale. Non vale il contrario.
Per quanto riguarda invece il discorso di depositare il denaro in banca ti ricordo che quando noi eravamo piccoli i nostri genitori mettevano il loro denaro risparmiato in banca ottenendo non solo il deposito ma interessi che aiutavano nel reddito familiare insieme ai ricavi del lavoro. Oggi la banca gioca molto sul fatto di dire che il suo compito è di custodire, garantire… Non è più del tutto vero: vedi il caso dei bond argentini (e relativo nostro articolo) e vedi anche il fatto che se depositi una determinata somma e dopo un arco di tempo la vai a ritirare vale meno di quando l’hai versata. Questo perchè gli interessi sono talmente bassi oggi da non riuscire a compensare la perdita di potere d’acquisto (vedi l’articolo relativo a questi link: primo secondo). Andando a vedere gli indici degli ultimi 30 anni, circa prezzi nominali e reali dei beni e servizi, notiamo come oggi avere un conto in banca dia vantaggio zero se non negativo nel caso in cui il denaro sia versato e mai toccato; in tal caso infatti andremmo a pagare le varie spese e commissioni arrivando a fine anno con meno denaro di quanto versato o un interesse di pochi euro…
Attenzione, questo discorso ovviamente vale per i giovani imprenditori (anche un ragazzo che apre una pasticceria o una pizzeria lo è). Se si è negati per la materia l’opzione di lasciare il capitale in banca ovviamente è la migliore evitando di compiere azioni pericolose che promettono tanti soldi e subito.
Bravo Raffa per la capacità con cui riesci a spiegare con parole semplici un argomento complesso. Sono un fan del vostro sito! A proposito di conti in banca dei nostri genitori, uno dei pochi paesi che ora sta facendo un’alta politica di interessi attivi per i depositi bancari e in Bond statali è il Brasile. Ciò significa che mettere il denaro in una banca brasiliana statale oggi ci porterebbe a un alto interesse a fine anno. Il problema resta sempre lo stesso.. quello dell’affidabilità del sistema bancario.
Invece per curiosità il paese cui percentuale di interesse più basso del mondo è il giappone con uno zero virgola zero qualcosa annuale!
Ottimo commento!!! Grazie per le ulteriori informazioni inserite. Un ottimo modo di fare informazione. Mazza sei sempre molto generoso nei tuoi giudizi 😀