Rubrica: Metodi. Alternative al mondo abituale.
Titolo o argomento: Una matassa di cose da fare
Quando la nostra impresa va in blocco… Una tipica situazione da evitare per essere vincenti.
L’espressione “Yak shaving” tradotta letteralmente significa semplicemente rasatura di uno Yak; tuttavia tale espressione viene utilizzata per esprimere l’ultimo di una serie di passi che a volte (si spera il meno possibile) siamo costretti a compiere per raggiungere uno scopo assai lontano da tali passi. Un tipico comportamento controproducente per ognuno di noi sia nella vita di tutti i giorni, sia all’interno di un meccanismo aziendale.
Un semplice esempio (tratto da un libro di “Seth Godin”)
“Oggi voglio lucidare l’auto con la cera… Oops, l’attrezzo è rotto da questo inverno. Devo comperarne uno nuovo… Ma il negozio si trova dall’altra parte del lago e, se ci vado senza il mio pass, dovrò pagare il pedaggio sul ponte! Un attimo! Posso prendere in prestito la tessera del mio vicino! Ma lui non me la darà se non gli restituisco il cuscino antistress che ha preso in prestito mio figlio… Non l’abbiamo restituito perchè è uscita un pò di imbottitura e dobbiamo prendere qualche pero di Yak per sistemarlo!” Così vi ritrovate allo zoo a radere uno Yak, e tutto questo solo per poter lucidare l’auto con la cera! Sono le situazioni più ingarbugliate, le matasse da sbrogliare, i grattacapi più temuti nei quali, se solo una cosa va male, tutta l’attività, tutto i vostri piani vanno all’aria.
Qual è il vantaggio delle piccole aziende rispetto ai colossi?
Il contatto tra il piccolo imprenditore (commerciante, artigiano…) e la sua clientela è massimo. Può prendere decisioni molto velocemente senza dover far riferimento a dei superiori che non conoscono il cliente e che non sanno cosa possa realmente desiderare per essere soddisfatto. La possibilità di poter cambiare strategia velocemente è fondamentale. Agire in piccolo e ragionare in grande è il metodo ottimo per essere forti in un mercato dove, ad essere in crisi, sono prevalentemente i Big… Approfondiremo più con calma questi ultimi aspetti descritti nei successivi articoli. Buona lettura
LO YAK è BELLISSIMO, ANCHE IO VOGLIO UNO YAK!
Geometra Elisa Coltrinari, la preghiamo di essere attinente alle notizie 😀
Elisa lo Yak nella foto è oltretutto parzialmente rasato… Che te na fai di uno Yak in giardino?