Rubrica: Così è la vita
Titolo o argomento: Curiosi esempi sui problemi legati al lavoro
E’ curioso quanto emerge da semplici domande rivolte ad artigiani, commercianti, imprenditori, liberi professionisti di diverse categorie. Volete sapere alcune delle cose emerse?
-
Nei mobili scadenti vengono utilizzate colle illegali provenienti… potete immaginare da dove, che in taluni casi hanno causato la nascita di bambini con seri problemi di salute… Come è successo? E come si sono accorti di questo? Marito e moglie avevano un continuo bruciore agli occhi quando stavano in camera da letto. Nel frattempo lei era incinta di un bimbo… Quando hanno scoperto, tramite un amico esperto di falegnameria, le cause… era troppo tardi. La salute del bambino era compromessa. Le esalazioni provenienti da colle scadenti nell’armadio della camera causavano il bruciore agli occhi e compromettevano la regolare crescita del bambino in grembo. Eppure per risparmiare, non essendo tempi facili per nessuno, ci può capitare di avere in casa un mobile così… Naturalmente colle prodotte in Italia o nella Comunità Europea non danno alcun problema… Basterebbe solo usarle.
-
Lo sapevate che molti jeans su diverse fasce di prezzo (quindi non solo quelli scadenti) vengono tinti con coloranti che contengono tracce di cromo? Lo sapevate che mentre sudate il corpo può assorbire il cromo presente nella tela jeans scadente (proveniente da… potete immaginare da dove) e causare tumori? Naturalmente stoffe interamente realizzate in Italia o nella Comunità Europea non danno alcun problema purchè non siano semplicemente assemblate qui, ma fatte qui sin dall’inizio del processo produttivo.
-
Lo sapevate che molte aziende, all’ingresso dell’Euro, hanno spostato le loro fabbriche in Polonia, in Cina, ecc… (dove vigono altre leggi) e che poi semplicemente si limitano ad assemblare solo in Italia… prodotti scadenti?
-
Lo sapevate che questo è successo perchè nel 2001 con un Euro avevi il potere di acquisto di 1000 Lire e non di 1927,36 lire? Ma molti si sono ostinati a dire che non era così?
-
Lo sapete che hanno scoperto dei forni dove la farina per fare il pane viene allungata con NITRATO DI CALCIO per risparmiare? E che il Nitrato di calcio è tossico per la salute?
Se lo desideri copia e incolla il seguente link:
http://www.yara.it/it/products/gas_chemicals/chemicals/n-chemicals/calcium_nitrate/calcium_nitrate.html
Se lo desideri copia e incolla il seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrato_di_calcio_tetraidrato
Se lo desideri copia e incolla il seguente link:
http://www.teatronaturale.it/tracce/gastronomia/18128-il-grande-business-dietro-al-pane-sofisticazioni-e-ingredienti-nascosti.htm -
Lo sapevate che alcuni medici consigliano di non usare la farina di tipo 00 se si vuole vivere a lungo?
-
Lo sapevate che ci sono ditte, centri commerciali, ecc che assumono trasportatori per consegnare gli elettrodomestici a domicilio e che pagano quest’ultimi 10 euro per ogni elettrodomestico consegnato ed installato e che le aziende municipalizzate dei servizi prendono 15 euro più iva per smaltire ogni vecchio elettrodomestico portato via?
-
Lo sapevate che il trasportatore appena citato, per riuscire a mantenere la famiglia, paga un extracomunitario che glie li va a buttare nei campi altrimenti andrebbe in negativo di oltre 5 Euro per ogni lavoro?
-
Lo sapevate che la colpa non è del trasportatore? Perchè non lo fa con cattiveria ma non sa proprio come fare dato che gli dicono o così o ne prendiamo un altro…
-
Lo sapevate che da quei campi, a volte (fortunatamente solo a volte), potrebbero provenire poi gli ortaggi che abbiamo sulla tavola?
Non sappiamo cosa accade nei lavori di chi tribola per mantenere una famiglia, perchè se costoro dicono qualcosa, perdono pure il lavoro…
L’unica cosa che sappiamo è che tutto si riconduce ad una lotta per sopravvivere, si sta zitti e si cerca di trovare la soluzione più vicina alla propria esigenza… Ma possiamo andare avanti così?