Che abbuffata! I consumi del corpo umano

Rubrica: Curiosità tecnica da corsa

Titolo o argomento: I consumi del corpo umano

Dal corpo umano ad un motore 

Un uomo potrebbe consumare anche più di un’auto indubbiamente inquinando molto meno 

Ad una gara di “mangiate”, (avete capito bene) una gara basata sul mangiare di più, un partecipante avrebbe vinto essendo stato in grado di mangiare oltre 4kg di cibo. Tuttavia finito il generoso pasto e raggiunta la bilancia prima delle premiazioni, il vincitore sarebbe aumentato di peso di alcuni etti in meno rispetto ai 4 chilogrammi previsti.

Parte del cibo sarebbe infatti stata trasformata dall’organismo in calore emesso dal corpo, un’altra parte del pasto si sarebbe trasformata in sudore, un’altra parte ancora si sarebbe trasformata in energia bruciata per i movimenti del corpo. La stessa digestione ha richiesto un notevole apporto energetico essendo difficoltosa.

Questo fenomeno è assai noto in campo motoristico dove si sa che una buona parte dell’energia prodotta dalla combustione all’interno del motore viene dissipata nei modi più impensabili. Vi basti considerare che persino il suono prodotto dal motore viene emesso con una seppur minima spesa energetica. Le percentuali di energia più importanti vengono perse in attriti tra gli organi meccanici, perdite di calore, perdite dovute al trascinamento di accessori del motore (quali alternatore, climatizzatore…), resistenza all’avanzamento del mezzo nell’aria, rotolamento delle ruote, trasmissione…

Link correlati

Che abbuffata!
L’energia umana: Il lavoro muscolare
L’energia umana: Il cervello
L’energia umana: Il cervello (curiosità evoluzionistiche)

abbuffarsi_strafogarsi_mangiare-tanto-e-dissipare-energia_b.jpg