Ecco a voi le dieci cose da NON fare
per avere cura dei vostri clienti:
- Dirgli un prezzo e quando poi si manifesta interessato, dirgliene un altro.
- Dirgli ogni volta che torna per acquistare lo stesso bene o servizio un prezzo differente e senza una valida spiegazione.
- Non seguirlo in ogni fase dell’acquisto.
- Non conoscere il prodotto che si sta vendendo. Non essere in grado di rassicurare il cliente sulla corretta scelta di un modello in relazione all’effettiva utilità che viene richiesta.
- Non ascoltare il cliente. Lasciarlo aspettare a lungo. Ignorarlo pensando che così diamo un “tono” all’attività (magari nell’illusione di essere “esclusivi” o semplicemente per strafottenza).
- Fare osservazioni circa la sua possibilità/impossibilità di acquistare un determinato prodotto (persino al giorno d’oggi succede in talune concessionarie o negozi di abbigliamento ad esempio…).
- Non mantenere una promessa. Non rispettare quanto illustrato da una promozione o da una pubblicità ambigua… Fare finti SALDI caricando il prezzo e poi scontandolo e tornando quindi allo stesso prezzo presente prima dei SALDI…
- Non ricordarsi di lui, qualora sia un cliente affezionato che torna di frequente al vostro negozio
-
Non premiare la sua fedeltà con un’offerta dedicata solo ed esclusivamente a lui. Può trattarsi del tipico sconto che un commerciante/artigiano può fare ad un particolare cliente o rendergli un vantaggio offrendogli un particolare servizio per l’occasione (un’assistenza, tra le tante, gratuita…).
-
Dargli sempre ragione… No, non mi sono sbagliato a scrivere 🙂 Dare sempre ragione al cliente è controproducente al giorno d’oggi. Non siamo più nell’epoca del perbenismo, il cliente non vuole sentirsi dire “sì giusto” a tutto (in tal caso si renderebbe conto di essere preso in giro). Il cliente vuole sapere come stanno le cose realmente e cosa più gli conviene. Poi ovviamente c’è sempre l’eccezione che conferma la regola…



Guarda un pò il mio titolare ne fa 6 o 7 su 10 di queste cose…
Ma riesce a mantenere alto il nome dell’azienda facendo lavori dell’ultimo minuto.
E’ veramente un incapace…
😀 Ciao Enzo! Se continui a scrivere un commento all’anno presto verrai quotato dai maggiori esperti ed i tuoi commenti (così rari…) varranno milioni 😀 eh eh
E’ sempre un piacere avere un tuo commento qui 😀