Directory

ODP Open Directory Project: Dmoz

Contrariamente a quanto molti pensano, secondo gli esperti del settore, inserire il proprio sito all’interno di una directory non commerciale come lo è Dmoz (che è nello specifico un’ODP ovvero Open Directory Project), non offre necessariamente un vantaggio nel posizionamento dello sito stesso nei risultati forniti dai motori di ricerca (anche se è vero che ad esempio Google tiene conto almeno in parte del fatto che il vostro sito sia stato o meno accettato, ad esempio qualora aveste ignorato totalmente di inserire il meta tag per la descrizione del vostro sito, Google lo andrebbe a ricavare in automatico dalla vostra eventuale descrizione presente su DMOZ).

Inoltre è bene precisare che, stando al regolamento di Dmoz, una delle directory più amate dai webmaster, il suo scopo non è quello di assimilare quanti più siti possibbili, bensì siti originali che propongano tematiche nuove e assolutamente non copiate da altre fonti digitali (forum, blog, siti concorrenti). L’obiettivo di Dmoz pertanto non è la quantità bensì l’esclusività. Se il vostro sito copia contenuti da altri siti, potete tranquillamente risparmiarvi i numerosi tentativi per essere inseriti.

Potresti trovare utile il contenuto dal titolo “Motori di ricerca, ODP e la valutazione del sito” presente al seguente link: http://www.motoricerca.info/articoli/odp.phtml

directory-odp-e-selezione-siti-su-dmoz.jpg