Prima gara della MOTO2

Esordio poco convincente per la MOTO2

Prima gara per la Moto2. Sebbene la mia opinione conti poco o affatto, vorrei utilizzare un piccolo stralcio del mio spazio web per muovere delle semplici osservazioni. La mia impressione è piuttosto incerta e tendente al giudizio negativo per il momento.

Mi sembra di osservare una categoria organizzata di fretta e fuga all’ultimo momento per i più che noti motivi commerciali. Mi sembra di vedere moto ballerine, instabili, poco testate e ammassate in gran numero. Mi sembra che il gran numero di partecipanti sia anche frutto di una disperata raccolta di recupero da altre categorie quali superbike, supersport, motoGP. Mi sembra di assistere ad un evento disordinato, poco organizzato (a livello progettuale dei mezzi)… oserei dire anche “voluto per forza e subito”. A mio giudizio questa scelta avrebbe necessitato di più tempo e non c’era assolutamente alcuna fretta di eliminare le 2tempi 250cc soprattutto considerando l’incredibile superiorità tecnica, nonché semplicità e leggerezza delle 2tempi.

Non comprendo la ragione di un motore unico in una categoria che porta il nome “mondiale”,  non comprendo la confusione sul tema “telai”. Così mi chiedo: “Non sarebbe stato meglio prendere più tempo per organizzare la cosa?”

Penso che la corretta interpretazione delle 2 ruote sia così divisa: 4Tempi alla Superbike – 2Tempi al Motomondiale. Invece alcuni anni fa arrivò la MotoGP. Ok, fin qui ci può stare visto che le 4Tempi destinate alla MotoGP non sono derivate di serie come le Superbike. Ma usare le 4tempi anche per la classe intermedia è un obbrobrio. Senza considerare i motori di ‘pinco’, i telai di ‘pallino’… Sarò ripetitivo ma la mia impressione rimane quella di una categoria voluta per forza e per motivi che non hanno nemmeno lontanamente preso in considerazione la passione per le due ruote.

L’unico vero motivo a mio avviso è il seguente: Se corrono le 250 2tempi in pista, tramite le concessionarie c’è poi un ritorno commerciale? Ne vendiamo per la strada? No. E allora mettiamo in pista un prodotto che poi si possa vendere e facciamo di tutto per adeguarlo e farlo apprezzare. Il motomondiale si sta riducendo ad una vetrina di vendita?

Ammiro la scelta di Aprilia di non mettere il suo nome su un prodotto che a mio modesto parere non è né carne, né pesce. Resta comunque il fatto che i piloti danno giudizi positivi. Voi cosa fareste al loro posto?

Link correlati

Le moto 2 tempi sono moto “formative”
Dalla Classe 250 alla Superbike
Anche i giornalisti se lo chiedono…

moto2_dubbi_e_incertezze.jpg

4 risposte a “Prima gara della MOTO2”

  1. Beh un pò di spettacolo c’è stato. Ma effettivamente qualcosa di strano… Devo poter osservare le prossime corse (specie per il fatto che saranno di giorno) e ragionarci un pò su 🙂

  2. Il mio problema è che vorrei fare il tifo per l’Aprilia… Qualcuno sa darmi istruzioni su come fare?

  3. Non so dirti come fare 🙂 Io a dire il vero però vorrei vedere anche Gilera, KTM e compagnia bella… E soprattutto, ognuno con il suo motore ed il suo telaio…

  4. Dai in fondo non era malaccio, si è vero le moto erano ballerine, sì è vero hanno fatto tutto di fretta e fuga e nonostante abbiano dichiarato questa decisione circa 2 anni fa, si nota che le moto peccano di qualità costruttiva ma probabilmente ciò è legato al fatto che non è facile realizzare un progetto dove il motore arriva da un costruttore, il telaio da un altro, forcella, forcellone, freni, ecc a loro volta da altri… Diciamo che ora ci vorrà più organizzazione e comunicazione tra le aziende che producono i singoli pezzi per arrivare ad un progetto unico finale valido. Quando invece una casa costruttrice gestisce interamente il suo progetto i discorsi cambiano…

I commenti sono chiusi.