Rubrica: L’immagine di un prodotto (attenti a)
Titolo o argomento: Acquistare una fotocamera digitale
Un paio di anni fa ho acquistato una macchina fotografica Reflex. La scelta poteva ricadere su diverse marche. Vista la mia ignoranza circa i marchi delle macchine fotografiche mi sono affidato a consigli di amici e fotografi. Così ho ristretto il “campo” a due soli marchi che non mensionerò.
Subito dopo ho iniziato a raccogliere per conto mio informazioni di vario genere. Molte persone affermavano che i due prodotti fossero equivalenti. Stesso prezzo, stessi valori di risoluzione, ottiche più o meno uguali, ecc.
Poi scopro che, nonostante i due prodotti avessero prezzi praticamente equivalenti, una delle due marche aveva condotto una campagna pubblicitaria impressionante, soprattutto in televisione, costata diverse “centinaia di milioni di dollari” data la sua lunga durata. Ovviamente simili costi pubblicitari vengono considerati nel prezzo di vendita del prodotto e divisi in previsione di quante unità dello stesso verranno vendute. Insomma, come è ovvio che sia, la pubblicità ricade anche sul costo finale del prodotto.
Ebbene i due prodotti avevano un prezzo equivalente ma uno dei due era stato oltremodo pubblicizzato mentre l’altro si era limitato alla ordinaria pubblicità e si era affidato al valore del prodotto riconosciuto dai professionisti del settore.
Conclusione. Se una delle due aziende ha investito centinaia di milioni di dollari in pubblicità e se tale azienda vende allo stesso prezzo della diretta rivale… cosa ha tolto in termini di qualità al suo prodotto per poter ottenere comunque un profitto? Non lo so. Fattosta che ho acquistato la macchina fotografica reflex dell’azienda che non aveva investito su una campagna pubblicitaria mastodontica.