Rubrica: Metodi. Alternative al mondo abituale.
Titolo o argomento: Educare fin dalla scuola al mondo del lavoro
Semplifichiamo il concetto in modo estremamente comprensibile
E’ dimostrato che chi conosce quello che esattamente desidera e intende fare in ogni fascia di età della propria vita, spende meno e meglio (quindi ottimizza) ed ha maggiori possibilità di raggiungere il benessere ed il soddisfacimento personale rispetto a chi non sa cosa lo attrae, cosa lo interessa e compie frequentemente acquisti insoddisfacenti motivati dalla sola noia.
Questo significa che se un adolescente ha delle passioni, degli interessi, delle precise direzioni verso cui volgere, riesce ad ottimizzare ed a far fruttare ciò che ha a disposizione a patto di avere almeno una preparazione di base sui meccanismi della finanza. Insomma deve essere a conoscenza dei fondamentali strumenti su cui si basa il mercato, il lavoro, la microeconomia, le banche… In questo sono generalmente avvantaggiati i figli di validi imprenditori e validi commercianti, i quali riescono più agevolmente ad assimilare importanti concetti e strumenti da usare per il successo delle loro idee.
Ma non solo! La minore cifra utilizzata da chi ha una buona educazione finanziaria frutta di più rispetto a chi ha speso cifre maggiori ma in modo disordinato e, molto spesso, insensato. Ciò significa che molti giovani che non sono seguiti né ascoltati tendono a spendere quello che passa loro tra le mani in modo irrazionale e secondo una logica scarsamente efficacie spesso basata sulla noia. Tendono insomma a comprare cose futili che non servono a nulla se non a mettere una toppa su un momento di noia. Inoltre non producono alcuna ricchezza nelle conoscenze e nelle capacità personali.
Per questa ragione questo blog è pieno di innumerevoli spunti per capire attraverso esempi semplicissimi i migliori metodi e strumenti di lavoro per un giovane. Inoltre, cosa decisamente più importante, sentiremo parlare sempre più spesso nelle scuole medie inferiori e superiori di “Educazione finanziaria” con lo scopo di cambiare la società partendo dai giovani che potranno rivoluzionarla.


