Rubrica: Imprenditoria attiva
Titolo o argomento: I rifiuti hanno un valore? Conviene davvero buttarli? -2-
I più attenti di voi all’ambiente si ricorderanno l’articolo che intitolai “Quando i rifiuti si trasformano in denaro“. Ebbene la logica esposta in quell’articolo non solo si avvicina ma si accosta benissimo ad una interessante, evoluta ed assai rara realtà come quella del Centro Riciclo di Vedelago (Treviso).
Si tratta di un impianto che si occupa di trattare e quindi recuperare e riciclare i rifiuti (non umidi) provenienti dalla raccolta differenziata dei comuni e delle aziende. I rifiuti in arrivo all’impianto vengono smistati a seconda che siano rapidamente riutilizzabili oppure che necessitino di un processo di riciclo per essere nuovamente disponibili come materia prima “seconda”.
Al di là dei meccanismi di funzionamento dell’impianto di cui potete trovare informazioni sul sito ufficiale (www.centroriciclo.com), è interessante osservare che tale impianto è il frutto di un investimento pari a circa 6 milioni di Euro. Inoltre il costo di raccolta è pari a “zero”. Ora, se non fosse possibile trasformare i rifiuti i denaro, chi sarebbe così folle da investire cifre simili senza un ritorno? Ne viene da sé che quanto gettiamo ogni giorno ha un gran valore.
Molto spesso non ci si rende conto che buona parte del prezzo dei prodotti che acquistiamo giornalmente è costituito dai costi d’imballo che noi puntualmente gettiamo come se questo non avesse valore alcuno. Impianti come quello di Vedelago permettono di annullare simili sprechi. Ora si tratta solo di “educare il cittadino” e di “premiarlo” per comportamenti ecologici migliori che offrano le giuste ripercussioni in bolletta.
Tra i prodotti che è possibile realizzare con i rifiuti (non umidi) che produciamo giornalmente e che sono provenienti dalla raccolta differenziata: prodotti per l’arredo, prodotti per l’edilizia, prodotti di uso urbano.
Visita il sito: www.centroriciclo.com
Una risposta a “Tecnologia “avanzata””
I commenti sono chiusi.