Sì ti finanzio ma preferirei che tu…

Rubrica: Così è la vita

Titolo o argomento: La crescita, le abitudini e l’ottusità

Sono andato anche quest’anno ad informarmi circa i finanziamenti destinati ai giovani imprenditori e alle giovani imprenditrici (non sono certo dell’esistenza del termine “imprenditrice” nei vocabolari attuali ma ho piacere ad usarlo). Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla grande disponibilità riscontrata, dalla moltitudine di consigli offerti, dai servizi implementati e, cosa non da poco, dalla maggiore facilità con cui si riescono a reperire fondi (anche se di entità minore che in passato) oggi che siamo in piena crisi. Evidentemente le tante attività che stanno chiudendo destano un certo timore almeno in alcuni. Certo i fondi offerti sono relativamente bassi e sufficienti solo nel caso si stia aprendo un tipo di attività che già esiste (una pizzeria, un negozio di abbigliamento, una bottega di artigianato) e che non richiede un reparto di “ricerca e sviluppo”; se invece vi siete inventati qualcosa di nuovo che richiede sacrifici, test, prove, rischi… allora i fondi sono insufficienti ma, come si dice, meglio di niente.

Al di là di questo però, ciò che non mi ha convinto, è la forte tendenza alla standardizzazione, la tendenza cioè a favorire l’avviamento di imprese tutte gestite allo stesso modo e, cosa peggiore, orientate allo stesso modo. Appositi tecnici vengono messi persino a vostra disposizione per indirizzarvi su questa via. Se però la vostra attività fosse basata su una rivoluzione o su un’ottimizzazione scaturita dagli errori visti, assimilati, elaborati e maturati, specie dal 2006-’08 ad oggi, non riuscireste ad ottenere un valido aiuto, anzi, quello che otterreste sarebbe un rapido aiuto nel prendere strade ormai obsolete, strade delle quali si conoscono appieno le varie sfaccettature ed i possibili problemi cui si può andare incontro qualora anche solo un cavillo andasse storto. In soldoni, ciò che ho visto deficitare, è quell’apertura mentale che lascia spazio alla fantasia dei giovani. Le risposte che ho ottenuto davanti a domande personali si riassumono tutte allo stesso modo: “Ti consigliamo di seguire il mercato.” Una frase che può significare tutto e che può non significar nulla.

Senza entrare nel personale, sono rimasto sorpreso nell’osservare l’insistenza di giudicare inopportune alcune delle mie idee circa un ipotetico piano d’impresa avanzato solo a titolo di esempio. Una di queste idee (che oserei definire addirittura banale) prevede la realizzazione di una piccola attività con casa e bottega insieme. La persona che ci stava spiegando i vantaggi dei finanziamenti e le modalità continuava ad affermare che sarebbe stato più conveniente affittare un capannone. Peccato però che sono andato a verificare e, un solo anno di affitto del capannone, corrisponde all’intero finanziamento erogabile dagli enti preposti. Come a dire che, per tutto il resto, non ci sono fondi. In realtà, però, nessuno dice questo. Se infatti desideri comprare dei macchinari e delle attrezzature da laboratorio per sviluppare dei prodotti lo puoi fare ma… in quale sede? L’attività casa-bottega permetterebbe di ottimizzare l’utilizzo del finanziamento qualora l’obiettivo principale sia la ricerca, ma se si spende il denaro per l’affitto di un capannone, in realtà non c’è più modo di far nulla ed un progetto termina in pochi mesi o resiste al massimo un paio d’anni. Ecco, in ciò non ho compreso il perchè dell’insistenza di ritenere un’idea semplice come quella del “casa e bottega”, un’idea da scartare. A mio avviso si tratta di lampanti sintomi di come spesso le cose si facciano, magari non in cattiva fede, ma con una certa impermeabilità verso la semplificazione, l’ottimizzazione e l’innovazione logica e razionale.

imprenditoria_giovanile.jpg

Immagine tratta da una ricerca sul web. Se siete i proprietari del diritto d’autore dell’immagine,
potete chiederne la rimozione o indicarci il copyright da specificare. Image taken from research
on the web. If you own the copyright of the image, you can request its removal or indicate the
copyright to be specified.