Eppure avete un dubbio…
HDRI? What is this?
Nel caso in questione sono stati usati i materiali ARCH & DESIGN a disposizione dalla versione 9 di 3d studio max. Arch & Design è il materiale architettonico fornito da Mental ray 3.5 in grado di soddisfare le esigenze più comuni di architetti e designer in termini di rappresentazione grafica grazie alla sua enorme flessibilità di utilizzo. L’utente può quindi scegliere velocemente il modello di materiale da impiegare nella scena, una ceramica piuttosto che un legno verniciato, una plastica anziché un metallo.
Le proprietà del materiale sono fisicamente accurate, supporta riflessioni e rifrazioni sfumate, determina le proprietà speculari mediante modelli BRDF (Bi Directional Reflectance Distribution Function), differenzia la trasparenza tra vetri spessi e sottili.
Altre importanti funzioni sono la possibilità di smussare i bordi degli oggetti e di controllare i livelli di GI (global illumination) sulla superficie della geometria. Queste proprietà fanno sì che il materiale operi in una modalità HDRI e quindi necessiti una gestione dei livelli dinamici della luce mediante controllo di esposizione.
H.D.R.I. = High Dynamic Range Imaging