Esaltazione dell’eccellenza

Non mi dilungo nei dettagli tecnici perchè sarebbero per molti incomprensibili.  Ho avuto la gioia di vedere mesi fa in anteprima tutto il motore completamente smontato pezzo pezzo. In realtà non è nemmeno eccessivamente spinto, potrebbe fare molto di più ma si sa… sempre a scapito dell’affidabilità. Va bene così. Sono senza parole. Per qualunque info potete chiedermi qualunque dettaglio del motore, ma so che vi fidate di me se vi dico che molto raramente vedrete di meglio!

I corpi farfallati (gli 8 pezzi al centro dell’immagine) parlano da soli, gli scarichi non sono presenti nella foto ma ve li saluto io non vi preoccupate, i materiali utilizzati, le geometrie dei condotti, i trattamenti termici, la fonderia, l’elettronica, il telaio le sospensioni, l’abitacolo, i materiali, le vernici, la scocca… tutto coniugato per L’ESALTAZIONE DELL’ECCELLENZA. Non si descrive una cosa così. Sicuramente uno dei migliori prodotti della sua categoria.

2 risposte a “Esaltazione dell’eccellenza”

  1. Salve Raffaele,
    intanto complimenti ottimo motore, come qualsiasi altro di tradizione BMW M, che a mio parere in fatto di efficienza motore ( pressione media effettiva: pme ), la bmw è molto simile alla nostra Ferrari,volevo farti una domanda:
    ho notato che non ha molta coppia in basso come il vecchio M 3.2 6 cil ( 365 Nm a 4900 giri ), dipende anche dalle caratteristiche di alesaggio e corsa, visto che il 4.0 V8 ha Alesaggio x corsa di 92 x 75.2 mm ? non dimentichiamo anche il mitico V10 5.0 da 506 cv che deriva da questo V8 :).
    un grazie anticipato.

  2. L’alesaggio e la corsa ovviamente incidono sulla capacità di un motore di generare coppia, tuttavia risultano spesso fondamentali anche l’anticipo di accensione e il modo con cui si fa “respirare” il motore (fasatura e alzata valvole).
    🙂

I commenti sono chiusi.