L’economia e la psicologia hanno visioni radicalmente differenti del processo decisionale. In primo luogo, il focus primario degli psicologi risiede nella comprensione della natura delle decisioni, cioè in come queste vengano prese e modificate dall’esperienza e in come si determinino i valori che le orientano. Il focus primario degli economisti sta nello studio del percorso che va dagli input di informazioni alla scelta. Le preferenze o i valori sono trattati come premesse dell’analisi e il processo decisionale come una “scatola nera” di trasformazione di informazioni, preferenze e valori in decisioni. L’aforisma “gli economisti conoscono il prezzo di tutto e il valore di niente” descrive correttamente le priorità della scienza economica.
In secondo luogo, gli psicologi considerano il processo decisionale dominato dall’idea che i comportamenti siano
locali, adattativi, appresi, dipendenti dal contesto, mutevoli e influenzati da interazioni complesse di percezioni, motivi, attitudini e affetti.
Il modello standard della teoria economica stabilisce che i consumatori si comportino come se l’informazione venisse elaborata secondo rigorosi principi statistici (razionalità di percezione), come se le preferenze fossero primigenie, coerenti e immutabili (razionalità di preferenza) e come se il processo decisionale consistesse in una massimizzazione vincolata (razionalità di processo).
La mancanza di attenzione al processo decisionale ed alla formazione di valori e preferenze costituisce una carenza fondamentale della teoria economica?
Questa mancanza di attenzione è diventata molto imbarazzante davanti a un’evidenza comportamentale che si accumula: il modello standard fallisce nello spiegare certe condizioni di mercato e
gli economisti sono costretti a interessarsi a dati non di mercato, ottenuti da inchieste ed esperimenti.
Note: ancora una conferma del fatto che la logica di Ralph DTE di fondere più cose insieme solo apparentemente differenti, possa essere una buona logica. Psicologia, Economia… Così diverse, così complici.