La fibra di carbonio è un tessuto…

…e chi la lavora è come un sarto

Se prendete un fazzoletto di stoffa e lo stendete bene su un tavolo noterete alcune cosette interessanti provando a tirarlo prima nel senso dell’ordito, poi nel senso della trama ed infine in diagonale. Tirandolo nel senso dell’ordito riscontrerete una grande resistenza e rigidezza. Tirandolo nel senso della trama la sia resistenza che rigidezza saranno assai inferiori al caso precedente. Infine, tirando in diagonale, troverete resistenza e rigidezza pressochè nulle…

filo-trama-e-ordito.jpg

Il motivo risiede nel fatto che sia nel senso dell’ordito che in quello della trama, si tirano i fili per pura sollecitazione di trazione mentre tirando in diagonale si ha la deformazione di una serie di mini parallelogrammi che, da quadrati, diventano romboidali.

I sarti conosco molto bene queste proprietà dei tessuti infatti quando vogliono ottenere un vestito dalle forme rigide e squadrate, tagliano la stoffa per dritto; al contrario quando vogliono ottenere forme morbide, flessuose, la tagliano di sbieco.

Il telaio di una monoposto è fatto in fibra di carbonio che è un tessuto… Esso presenta esattamente le caratteristiche di cui abbiamo parlato brevemente sopra. Non l’avreste mai detto eh?

tessuto-carbonio.jpg

4 risposte a “La fibra di carbonio è un tessuto…”

  1. Chi lo avrebbe mai detto che il telaio della moto è come un fazzoletto di stoffa!!!! 🙂

  2. Più che di una moto, di una supercar moderna o di una monoposto di formula. Comunque da quest’anno anche la motoGP ha una moto con il telaio in carbonio: La Ducati.
    😀

  3. Ci sono apposite aziende che trattano sia i tessuti compositi che le resine necessarie. La fibra di carbonio per uso professionale costa dai 125 euro circa al metro quadrato, in su… Esistono tessuti di carbonio già imbevuti della resina ma vengono utilizzati per la realizzazione di telai di monoposto ultra costose. Ricorda poi che i pezzi realizzati in carbonio vanno cotti in autoclave altrimenti non si hanno le proprietà meccaniche necessarie.
    Aziende di preciso che trattano il prodotto le trovi agevolmente su internet utilizzando le parole chiave contenute in questa risposta.
    Buona giornata
    NOTE: probabilmente ti interessano anche i seguenti articoli: http://ralph-dte.eu/?s=autoclave

I commenti sono chiusi.