Quanto dura un cd, un dvd, un disco dati? -1-

Abbiamo voluto fare alcune prove e approfondimenti e…

La vita utile di un supporto come un cd o un dvd varia in base alla qualità del supporto stesso. Se da un lato è fondamentale conservare cd, dvd e memorie di vario genere in luoghi asciutti*, lontani dall’esposizione solare diretta** e da fonti di calore***, dall’altro lato è fondamentale acquistare un prodotto valido e di qualità (come per tutte le cose del resto).

Molti credono che i cd ed i dvd siano tutti uguali, così per dimostrarvi che non è assolutamente vero abbiamo fatto una prova semplice ma curiosa. Abbiamo preso un dvd di “marca” e lo abbiamo piegato a metà come un foglio di quaderno. Il risultato è stato che il supporto si è piegato completamente, ovviamente danneggiandosi ma senza spezzarsi. Abbiamo preso poi un dvd “low cost”, lo abbiamo piegato allo stesso modo e dopo pochi gradi di piega è letteralmente scoppiato con un tonfo secco frantumandosi tra le mani provocando oltretutto dei fastidiosissimi sottili tagli tra le dita. I frammenti che si sono prodotti sono stati decine e decine e per la stragrande maggioranza sottili come vetri.

Risultato? Zero elasticità. Ma questo è importante? Significa qualcosa? Potrebbe esserci una relazione tra come si è rotto il dvd e la capacità di conservare dati a lungo?

Continua…

*E’ preferibile conservare in luoghi poco umidi.
**E’ preferibile evitare di porre bacheche e mensole di fronte a finestre prive o meno di tendaggi.
***E’ preferibile conservare cd, dvd, memorie lontano da termosifoni o elettrodomestici che generano calore.

Link correlati

Quanto dura un cd, un dvd, un disco dati – parte 1
Quanto dura un cd, un dvd, un disco dati – parte 2
Quanto dura un cd, un dvd, un disco dati – parte 3 

cd_dvd_di-che-materiale-sono-fatti_quanto-durano.jpg

Immagine tratta da una ricerca sul web. Se siete i proprietari del diritto d’autore dell’immagine,
potete chiederne la rimozione o indicarci il copyright da specificare. Image taken from research
on the web. If you own the copyright of the image, you can request its removal or indicate the
copyright to be specified.

4 risposte a “Quanto dura un cd, un dvd, un disco dati? -1-”

  1. Trovo la vostra analisi sulla resistenza di un DVD interessantissima.
    Mi occupo dell’archiviazione di dati in una banca.
    Sappiamo che i CD or DVD (sia quelli materizzati che quelli prodotti industrialmente) sono molto sensibili alle fonti di calore che possono deformarli in maniera permanente (anche se non visibile ad occhio nudo) rendendone illegibile il contenuto (!) con tanti saluti alle nostre pretese di “archiviazione permanente”.
    Vi pongo ora un altro quesito:
    Che mi sapete dire della sensibilità ad eventuali agenti corrosivi?
    Se nel locale della banca dati che ospita migliaia di CD e DVD venissero diffusi dei vapori di acetone (smalto x unghie) o peggio acqua ragia (in seguito alla pitturazione di alcuni tubi)dovrei preoccuparmi ? Il policarbonato è potenzialmente solubile nell’ acqua ragia e lo strato protettivo di acrilico è solubile nell’acetone…oppure no?
    Grazie, Paola

  2. Salve Paola, le tue domande sono tanto interessanti quanto inusuali, sinceramente non ho mai effettuato prove di questo tipo ma sarebbe interessante provare anche se non ti nascondo che mi chiedo come possano dei cd/dvd entrare in contatto con vapori di acetone o acqua ragia… Comunque perchè non provare a vedere cosa succede? Al momento sono impegnato con una moltitudine di ricerche che mi impegnano abbondantemente ma non appena possibile effettuerò volentieri le prove basate sulle tue domande.
    Per ulteriori aggiornamenti i contatti del blog sono riportati nella colonna destra del blog in alto.

I commenti sono chiusi.