Impianti fotovoltaici: ricavare energia dalle tende fotovoltaiche

Rubrica: Impianti fotovoltaici

Titolo o argomento: Tende fotovoltaiche

Se fino a pochi mesi fa per noi il termine fotovoltaico significava abbinare all’abitazione un costoso e poco convincente (dal punto di vista estetico) impianto formato da pannelli, staffe e supporti da fissare sul tetto… ecco che qualcosa sta per cambiare.

Non solo i prezzi degli impianti fotovoltaici sono scesi drasticamente (con particolare riferimento all’anno 2008), non solo si sono evoluti al punto di avere supporti a forma di coppo per la perfetta integrazione con il tetto, non solo si è arrivati alla possibilità di montarli sulle facciate dei condomini, non solo si sono assottigliati grazie agli abbondanti studi condotti dai tedeschi sulla tecnologia thin film (vedi i link correlati in basso), ma siamo arrivati persino a cambiare dimensione… uscire dalla logica del solido pesante, ingombrante, talvolta antiestetico che invade il tetto, per arrivare -finalmente- ad avere un motivo in più per abbellire un’abitazione: siamo arrivati alle Tende fotovoltaiche.

Si possono installare in casa come normali tende, si possono aprire e chiudere come normali tende ma si mostrano anche come la soluzione migliore per realizzare piccoli grandi portici,  pergolati, gazebi, serre, coperture da porre sopra l’arredo in giardino, su terrazzi e balconi, sulle vetrine dei negozi (sia in interno che in esterno), nel parco sotto casa, sui posti auto al mare…

Mai stato facile come ora produrre energia in modo “bello” oltre che pulito. Questa tecnologia non è ancora disponibile in commercio e bisognerà attendere un pò, come per tutte le nuove tecnologie inizialmente sarà molto costosa ma si pensa che già nel giro di 3 anni il suo prezzo possa calare drasticamente al punto di costare poco più di normali tende ma con la differenza che per queste saranno previsti incentivi dallo stato.

Ora immaginiamo proprio che i comuni dovranno finalmente ridurre l’enorme mole di inutile burocrazia a vantaggio delle famiglie che vogliono “coprire” una parte di giardino o un posto auto!

Note

La scienza che ha permesso di ottenere un simile risultato si chiama: Nanotecnologia OPV (Organic Photovoltaics).

Link correlati

Fotovoltaico – Thin Film

tende_fotovoltaiche_500px.jpg

Image’s coyright: cityproject.it

4 risposte a “Impianti fotovoltaici: ricavare energia dalle tende fotovoltaiche”

  1. Ciao
    Ritengo questa soluzione per immagazzinare energia, molto bella.
    Aggiungerei un po di colore a strisce (diversi colori) dall alto in basso, e metterei dei sensori sia per far cambiare il colore delle tende, che questo oggi è possibile, sia le farei scorrere in automatico in direzione del sole per sfruttarle al meglio.
    Evviva la Nanotecnologia (speriamo che non ci fregano le contro indicazioni).
    Ciao

  2. Sono daccordo con Salvatore, l’unico ostacolo potrebbe essere il costo davvero molto molto sostenuto…

  3. Ciao Mara, ti ringraziamo per averci comunicato che i prezzi sono diventati accessibili, tuttavia se leggi la sezione “Come si usa questo blog” (link: http://ralph-dte.eu/studio-creativo/#come-si-usa) potrai osservare che non è permesso fare pubblicità senza averlo prima comunicato all’autore.
    Abbiamo inoltre verificato il tipo di prodotto e quello da te indicato, che è comunque importante ed utile, non è il medesimo al quale facciamo riferimento nel nostro articolo. Le tende fotovoltaiche in tessuto infatti vantano una flessibilità elevatissima, al pari di una normale tenda, e peccano per una resa piuttosto bassa. Le tende da te indicate sono invece molto più efficienti ma rigide (correggimi se sbaglio). Sono pertanto assimilabili ai pannelli fotovoltaici giusto?

I commenti sono chiusi.