Pubblicità Dacia Duster

Rubrica: Pubblicità e dintorni

Titolo o argomento: Comportamenti assurdi

Molto curiosa e intelligente la pubblicità di un recente SUV proposto sul mercato a basso costo. L’intelligenza dello spot sta nel fatto che tramite una battuta si sottolinea un comportamento “modaiolo” e ignorante frequente al giorno d’oggi. La battuta in questione è quella che segue quando una giovane coppia, dopo essere rimasta soddisfatta della prova del SUV, ne chiede il prezzo e nel sentire un prezzo imprevedibilmente basso rimane stupita e sconcertata affermando: “Noi vogliamo spendere molto di più!

Questa pubblicità è davvero strategica e prende in giro un comportamento discutibile più che attuale il quale prevede il vantarsi  di aver fatto acquisti costosi. Se ad esempio oggi si spendono migliaia d’Euro per un prodotto di indubbia qualità ma analoga ad un altro proposto a cifre molto minori, non si considera il fatto di non essere informati su quanto si sta acquistando, bensì si tende ad enfatizzare il fatto di poter dire di aver speso tanto. Quasi come se questo ci rendesse più importanti, più belli…

Provenendo da studi in Ingegneria personalmente tendo a fare l’esatto opposto. Tendo ad andare oltre l’aspetto ed il fascino delle cose ed a valutare come sono fatte dentro. Risulta quindi importante capire i meccanismi ed il funzionamento delle cose prima di poter stabilire se quanto si sta pagando è davvero ragionevole. Precisato questo non bisogna quindi dimenticarsi delle riflessioni che abbiamo fatto nell’apposito articolo: Compro il prodotto più economico o il più costoso?

Attenzione. Dare un giudizio sulla pubblicità non significa dare un giudizio sul prodotto in essa mostrato. Si tratta di due prodotti che devono essere valutati distintamente. Evitare quindi commenti sui prodotti oggetto dello spot.

spot_dacia_duster

Ed ella disse: “Noi vogliamo spendere molto di più!”

7 risposte a “Pubblicità Dacia Duster”

  1. vorrei sapere come si chiama quella bella donna della pubblicita. grazie mille a chi mi dara la risposta.

  2. Pubblicita’ imbarazzante. La donna e’ la tipica montata di basso livello che ha vinto al superenalotto. Dall’aspetto penso che la dacia duster per loro sia anche troppo di classe.

  3. Salve Lupaccino, la tua osservazione trova senz’altro riscontro nella realtà. Nel senso che una persona che afferma la stessa frase dell’attrice nella realtà, non è del tutto ok. Rimane però il fatto che la ragazza che pronuncia la frase nello spot è un’attrice e, come spesso accade, un’attrice interpreta bene un ruolo se ha avuto modo di conoscere un determinato comportamento. Questo vuol dire che magari l’attrice la pensa esattamente come te e rimane male quando osserva persone capaci di simili ragionamenti; sentimento che poi le ritorna utile durante l’interpretazione che è chiamata a svolgere.

I commenti sono chiusi.