Così non c’è voluto molto affinchè la tecnologia che vede la produzione di biogas (e dell’energia che se ne ricava) come un’ottima alternativa energetica a filiera corta, venisse impiegata sia in campo edile residenziale che nel settore automotive (autoveicoli, bus, mezzi agricoli). Non c’è voluto molto affinché dispositivi come i Flywheel venissero impiegati sulle vetture ipersportive ibride ad alto contenuto tecnologico così come negli impianti smart grid che accumulano e ridistribuiscono l’energia prodotta dagli impianti di rinnovabili presenti in un quartiere efficiente. Non c’è voluto molto affinché nuovi materiali compositi formassero le strutture rigide e resistenti di monoposto da competizione così come di strutture di rinforzo nelle ristrutturazioni all’avanguardia di edifici danneggiati. E non c’è voluto molto affinché l’ottimizzazione energetica, il recupero dell’energia e del calore diventassero centro di interesse per le abitazioni del futuro così come per le auto più prestazionali ed allo stesso tempo green* del pianeta.
Eppure, solo sei anni fa, mi chiedevano perchè avessi mescolato (io preferisco dire “connesso”) temi così diversi tra loro (io preferisco dire “apparentemente diversi”). I più chiusi mentalmente la ritenevano una follia, una scelta priva di senso. Invece siamo stati i precursori di una nuova era. Questo articolo, del resto, inizia con quattro chiari esempi di connubi tecnologici di rilievo degli ultimi tempi.
Io queste connessioni le avevo immaginate diverse anni fa. Le avevo immaginate quando non erano note, non c’erano e le persone con cui parlavo faticavano a comprendere. Oggi ai cultori della tecnologia inizia ad essere noto ciò che per me è oramai un concetto vecchio, mentre sono già proiettato verso il futuro prossimo con nuove idee. Ora gli scettici di sei anni fa hanno modo di vedere un affascinante esempio di avanguardia e, se hanno capito la benevola lezione, dovrebbero chiedersi: “A cosa starà pensando ora?”.
Complimenti per il lavoro svolto con questo blog, l’ho visto crescere a dismisura in questi anni e gli articoli si sono fatti sempre più interessanti e a volte anche complessi. Un lavoro ammirabile, continua così che vogliamo vedere il seguito 😀
Ciao Raffaele, come sai ho scoperto il tuo Blog di recente e non so come farò a leggerlo tutto. Penso sia praticamente impossibile vista la quantità di articoli. Per fortuna è molto ordinato e facile da usare quindi potrò aprirmi ogni volta un articolo diverso e gustarmelo quando mi rilasso. Per il momento posso dire che è davvero ben scritto, è già affascinante così ed è proprio un bel lavoro. Si sentiva il bisogno di un sito con questo carisma. Complimenti! Stefano.
Il tuo sito è stata una piacevole scoperta, spero che presto ci sarà modo di combinare le nostre competenze insieme in un progetto. Auguri a questo fantastico blog e buona fortuna all’autore Raffaele!!
Auguri al blog di Raffaele, sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe cresciuto così. Ma penso che sia meglio no? Se tutti riuscissero a immaginare…
🙂 Luca
Bella Ralph 🙂 Ottimo lavoro, continua così che ci crediamo anche noi! Ci vediamo presto, anzi prestissimo 😀
Gran bel lavoro davvero, gli articoli sono davvero tantissimi e sono molto ma molto interessanti e originali, è sempre un piacere leggerti e scoprirti. Per fortuna sto vedendo che in Italia ci sono anche tanti giovani in gamba che si danno da fare altrimenti staremmo freschi 😛
In bocca al lupo, Nico.
Trovo affascinante il tuo blog, trovo interessanti le tue attività di ricerca, il fatto che estendi i tuoi studi e spero di vedere presto quante più cose possibili fatte da te. In bocca al lupo a te e a questo meraviglioso blog, Ale.
In gamba Raffaele 🙂
Congratulazioni davvero per l’ottimo lavoro, 100 (ma se possibile anche più) di questi anni con la speranza che potremo leggere sempre cose nuove, interessanti, semplificate come sai fare tu e, perchè no, vedere presto qui anche i tuoi progetti o quello che ci puoi mostrare. Buon compleanno ad una delle mie letture tecniche preferite
Gianlu
Grazie a tutti per gli auguri ed a tutti i lettori in generale, scusate il ritardo nel rispondere ma è stata una settimana intensa… spero di riuscire a fare sempre del mio meglio. Grazie ancora 🙂
PS
Ho molti articoli quasi pronti per la pubblicazione (sono circa 140 e se non mi sbrigo aumenteranno) gradualmente li completerò e li pubblicherò tutti mentre sto già lavorando su nuovo materiale. Entro breve credo anche di riuscire a girare alcuni video che spero troverete piacevoli.
Auguri vivissimi a questo particolare Blog, all’autore e a chi collabora, Buon compleanno! Diego
Sembra ieri quando scrivevi i primi articoli con sprazzi qua e là ancora non raccolti e questo sito aveva l’aspetto di un cantiere in costruzione. Invece sono passati addirittura sei anni!! Poi si riguarda il sito oggi e sembra come se avesse molto più di sei anni. Che questo sito abbia a che fare con la relatività? ah aha ah.
Vale