Index
- Ralph DTE Energy & Utility
- I prodotti maggiormente analizzati
- Creare connessioni intelligenti
- Curiosità
Ralph DTE Energy & Utility
Laboratorio privato a scopo ricerca ed approfondimento studi universitari
Studiare, avanzare proposte, scambiare know how
Ralph DTE studia una moltitudine di prodotti utili nel quotidiano e presenti all’interno di abitazioni, luoghi di lavoro, veicoli, impianti, ecc., effettua dei test su prodotti esistenti e ricava delle impressioni utili al miglioramento di un prodotto a partire dalla sua funzionalità fino alla sua affidabilità e capacità di soddisfare il cliente più esigente. Grazie ai longevi rapporti con aziende del calibro di Electrolux, Dometic, Waeco (e molte altre aggiuntesi di recente) l’autore si avvale di una prestigiosa occasione di interscambio di know how tecnologico.
I rapporti con centinaia di aziende che cortesemente mettono a disposizione diverso materiale di studio, permettono all’autore di ben comprendere le problematiche dei prodotti moderni, delle lavorazioni necessarie per ottenerli, delle strategie di produzione e successiva assistenza tecnica, delle problematiche di obsolescenza e, cosa più importante, dei costi che ruotano attorno a tutte le voci inerenti il ciclo di vita di un prodotto e l’intera filiera.
Da qualche tempo stiamo iniziando a studiare prodotti ideati, progettati e realizzati da noi per i quali stiamo valutando l’ipotesi di copertura mediante brevetti o, in alternativa, l’adozione di soluzioni open source con licenze di tipo Creative Commons.
Maggiori info sull’autore del progetto alla pagina STUDIO
Sito web dedicato: www.berardi-store.eu
I prodotti maggiormente analizzati
Utilizzare, provare, ascoltare, studiare, proporre…
Elettrodomestici, elettronica e utility per la casa (ma anche luoghi di lavoro e luoghi ricreativi), per il tempo libero (in particolare nel settore campeggio, camper, nautica) e per le attività professionali (settore automotive: auto, camper, roulottes, motorhome, veicoli commerciali, veicoli industriali, fuoristrada, suv, veicoli militari, trasporti speciali, veicoli di soccorso, cabine gru; settore nautico: barche, yacht, pescherecci, navi da crociera; settore alberghiero, ristorazione e catering; settore grandi impianti: lavanderie e ristorazione; settore elettronica ed energie rinnovabili; settore biomedicale; settore pulizie professionali; settore tempo libero e avventura; settore trasporti via terra, via mare e trasporti speciali; settore climatizzazione mezzi di trasporto: autoveicoli, bus, veicoli su rotaia, elicotteri, applicazioni speciali; settore residenziale: elettrodomestici, elettronica e utility per appartamenti, studi, uffici, ospedali, laboratori analisi).
Generatori, inverter, condizionatori, frigoriferi a compressore, frigoriferi ad assorbimento, frigoriferi termoelettrici, soluzioni frigorifere bivalenti, trivalenti ed ibride, regolatori di carica, convertitori di carica, caricatori, mantenitori conditioner, battery controller, batterie, sensori, accessori per veicoli, cruise control, display, sensori di parcheggio, sensori di pressione e temperatura, sistemi di telecamere per la retromarcia, comandi a distanza, sistemi di riscaldamento motore, sistemi di riscaldamento abitacolo, sistemi di riscaldamento sedili, climatizzatori, sistemi di accumulo dell’energia, impianti fotovoltaici, componentistica a corredo degli impianti fotovoltaici, impianti solari, pompe di calore, componentistica a corredo delle pompe di calore, caldaie…
Motori a combustione interna due tempi, quattro tempi, aspirati, sovralimentati, benzina, diesel, gas, ibridi; motori elettrici, biciclette elettriche, motocicli elettrici; autoveicoli; componentistica di veicoli e propulsori…
Prodotti adottati nell’edilizia residenziale con particolare attenzione rivolta verso i materiali impiegati e le prestazioni offerte, laterizi, leganti, strutture, coperture, superfici opache e trasparenti, isolamenti, impermeabilizzazioni, impianti…
Creare connessioni intelligenti
Berardi Store
Berardi-Store.eu ci mette a disposizione una larga gamma di prodotti che utilizziamo, testiamo e poniamo sotto severe condizioni. Non a caso i prodotti che risultano migliori diventano poi quelli più consigliati al pubblico con la certezza della soddisfazione del cliente. Vengono valutati i materiali impiegati, la logica del progetto, la funzionalità del prodotto, l’affidabilità nel tempo, la durata e quindi l’ammortamento della spesa, il costo di acquisto del prodotto, il costo dei ricambi per l’ordinaria manutenzione e molti altri parametri tecnici.
L’ammortamento della spesa, considerato come il costo del prodotto diviso il tempo che si prevede durerà (una lavastoviglie con una vita prevista di 10 anni e dell’ipotetico costo 10, avrà un costo annuo di 1 oppure un costo mensile di 0,08 o, ancora, un costo giornaliero di 0,002), rappresenta il vero costo che sostiene il cliente. Nell’ammortamento vanno sommate poi quote inerenti le spese ordinarie (nel caso dell’esempio della lavastoviglie si deve considerare il consumo di corrente, di acqua e detersivo) e le spese straordinarie (riparazioni, ricambi, imprevisti, danni, disagi apportati da malfunzionamenti, ecc.). Tali valori costituiscono il punto cruciale attorno al quale ruota la reale convenienza di un acquisto la quale non è altresì rappresentata, come si tende spesso a pensare, dal solo costo iniziale d’acquisto.
Nulla viene regalato, promozioni o meno che dir si voglia, nulla viene regalato specie in seguito alle abbondanti pressioni fiscali di una lunga lista di paesi del pianeta. Ogni prezzo ha un suo perchè, ogni prezzo include una storia passata e futura del prodotto. Il cliente sceglie semplicemente in base ai suoi gusti, la sua capacità di spesa iniziale o in base al tipo di disagio che conscio o meno dovrà o non dovrà affrontare nel periodo successivo all’acquisto.
Ogni marchio può offrire una gamma di prodotti con diverse qualità in base al tipo di cliente che desidera raggiungere. I marchi di un prestigio innato (troppo pochi rispetto alla attuale offerta dei mercati) tenderanno a ridurre al minimo i prodotti per chi valuta esclusivamente una bassa spesa iniziale. I marchi che desiderano l’eccellenza assoluta eviteranno la produzione di articoli che possano offrire un ritorno d’immagine inadeguato. Il problema della crisi economica globale è che molti marchi hanno optato per nicchie più o meno grandi in cui almeno una minima porzione di prodotti vengano venduti a basso costo. Le aziende che vantavano una tecnologia superiore hanno raggiunto tale scopo con un abbassamento della qualità proporzionato al prezzo inferiore offerto, le altre sono cadute nel baratro dei prodotti scadenti. Baratro lesivo per l’immagine dal quale poi risulterà difficile uscire una volta ripresa l’economia.
Curiosità
Comprendere il meccanismo dei prezzi ed i falsi miti
- Prezzo dei prodotti (introduzione al)
- Prezzo dei prodotti: i motivi dei prezzi bassi
- Prezzo dei prodotti: i motivi dei prezzi alti
- Prezzo dei prodotti: utili conclusioni
- Valutati solo da un prezzo…
- Cosa include il prezzo di un prodotto?
- Stiamo disimparando il rispetto per il mestiere: 4 casi da tenere d’occhio – Intro
- Stiamo disimparando il rispetto per il mestiere: 4 casi da tenere d’occhio – Caso 1
- Stiamo disimparando il rispetto per il mestiere: 4 casi da tenere d’occhio – Caso 2
- Stiamo disimparando il rispetto per il mestiere: 4 casi da tenere d’occhio – Caso 3
- Stiamo disimparando il rispetto per il mestiere: 4 casi da tenere d’occhio – Caso 4
Tecnologia domestica vintage
OGGETTI ORMAI RARI TUTT’ALTRO CHE OBSOLETI CHE CONSERVANO UN FASCINO
- Tecnologia domestica vintage – Intro
- Tecnologia domestica vintage – La Polaroid
- Tecnologia domestica vintage – La Cinepresa e il Proiettore
Dal prototipo al prodotto finito
Sincronismi metodici di fasi e processi
- Il processo di introduzione di un nuovo prodotto (NPI)
- FASE 1: Inizio | Start
- FASE 2: Proposta del prodotto | Product proposal
- FASE 3: Definizione e sviluppo del prodotto | Product definition and dev.
- FASE 4: Ingegneria di prodotto e di processo | Product and process engineering
- FASE 5: Fabbisogno del prodotto e prove | Product facilities and trials
- FASE 6: Produzione di massa | Mass production
- FASE 7: Fine | End
- Processo 1: Dare uno stile | Styling – Articoli in modalità PRO
- Processo 2: Integrazione del veicolo | Vehicle integration – Articoli in modalità PRO
- Processo 3: Ingegneria | Engineering – Articoli in modalità PRO
- Processo 4: Catena di fornitura | Supply Chain – Articoli in modalità PRO
- Processo 5: Produzione | Manufacturing – Articoli in modalità PRO
- Processo 6: Test e sviluppo | Test and Development – Articoli in modalità PRO
Obsolescenza programmata Addio!
Chi coniuga teoria e pratica ricava numerosi benefici ed è più libero
- Obsolescenza programmata Addio! – Parte 1: I motori a combustione interna
- Obsolescenza programmata Addio! – Parte 2: La caldaia di casa
- Obsolescenza programmata Addio! – Parte n: In aggiornamento
Verifica se è vero
Qualcosa non ti torna ma non sai come verificarlo
- Come verificare se…
- Verifica i consumi delle lampadine a LED e Fluorescenti – Livello 1
- Verifica i consumi delle lampadine a LED e Fluorescenti – Livello 2
- Verifica i consumi di un elettrodomestico – Articoli in modalità PRO
- Verifica la qualità di un pannello fotovoltaico – Articoli in modalità PRO
- Verifica la qualità del tuo veicolo – Articoli in modalità PRO
- Verifica la qualità della tua bici elettrica – Articoli in modalità PRO
- Verifica la qualità del tuo motore a combustione interna – Articoli in modalità PRO
- Verifica la qualità della tua abitazione – Articoli in modalità PRO
- Verifica la certificazione energetica della tua nuova casa – Articoli in modalità PRO